Spesso mi viene chiesto se la ginnastica Pilates è indicata in gravidanza oppure no… La mia riposta è: ASSOLUTAMENTE SÌ!
Dopo aver svolto i dovuti accertamenti dal proprio medico specialista e aver appurato che la gravidanza segue il normale corso senza complicanze, si può svolgere tranquillamente attività fisica con i dovuti accorgimenti.
Per questo motivo consiglio di seguire lezioni di Pilates con l’uso dei macchinari, dove grazie all’accompagnamento meccanico della macchina, la scelta delle resistenze e degli esercizi più idonei alla situazione, l’insegnante potrà accompagnare la nuova mamma nel suo percorso di cambiamento senza rinunciare ad un buon esercizio fisico.
Mantenere la muscolatura tonica e forte, infatti, è molto importante sia per arrivare al momento del parto con una maggiore resistenza, sia per avere un più veloce recupero nei mesi successivi.
Un’attenzione particolare va al mantenimento della muscolatura delle braccia che spesso nei primi mesi dopo il parto soffrono le molte ore di allattamento e tenuta del piccolo in braccio, quando questa viene a mancare spesso, infatti, capita che le mamme inizino a soffrire di infiammazioni tendinee a livello delle spalle.
In ultimo ma non ultimo, un focus sulla gestione del pavimento pelvico, sia in prospettiva di un parto naturale sia in fase successiva dove il recupero tonico è molto importante.
Rinforzo, mobilità e consapevolezza del corpo sono punti fondamentali per affrontare serenamente questo viaggio.
Contattaci e prenota la tua prima valutazione per il Pilates macchine!