Per ricondizionamento muscolare si intende un recupero generale delle prestazioni fisico motorie attraverso la programmazione di allenamenti finalizzati.
Spesso le persone passano periodi di stasi, più o meno lunghi, a causa delle più disparate situazioni come infortuni, impegni lavorativi, gravidanze, pigrizia, etc. e il più delle volte si trovano poi a dover fronteggiare situazioni dolorose e/o patologiche che, di conseguenza, possono verificarsi quali: astenia, lombalgia, cervicalgia e tanti altri.
Il ricondizionamento muscolare prevede un programma che sia in grado di portare la persona a riconquistare le sue capacità motorie in quanto a forza, resistenza, padronanza del gesto, elasticità e equilibrio.
Qualsiasi sia l’attività preferita, se una persona si approccia al movimento dopo un lungo periodo di pausa, è fondamentale preparare il corpo al movimento e al gesto atletico. La consapevolezza e la padronanza del movimento sono al primo posto per svolgere un’attività che porti beneficio e benessere.
Dal ricondizionamento poi si potrà decidere di dedicarsi alle più preferite attività sportive con nuova prestanza!
Noi di Sport Training seguiamo anche questi percorsi post-riabilitazione e ricondizionamento fisico, l’obiettivo è riportare la persona alla piena efficienza fisica. Contattaci se vuoi seguire un percorso di questo tipo con noi.